Un’altra vittoria e i Saints chiudono la regular season: ora la concentrazione è tutta per i playoff.
Parziali: 7-8, 14-6, 7-7, 0-6 (28-27).
Una partita semplice sulla carta – per quanto possa essere semplice una partita di fine stagione – ma che si è rivelata più impegnativa del previsto: i Sentinels Isonzo, già sconfitti all’andata, sono arrivati a Padova tutt’altro che rassegnati, ma piuttosto decisi a riscattarsi. E la difesa dei Saints non ha reagito come avrebbe dovuto, concedendo decisamente troppo agli avversari.
La partita è stata un susseguirsi di buone prove delle formazioni di attacco di entrambe le squadre: drive lunghi e belle azioni. Se da una parte la difesa dei Saints non ha giocato come avrebbe dovuto, l’attacco ha dato maggior soddisfazione.
I padovani sono i primi a guadagnare il vantaggio dopo una lunga successione di corse di Mattia Grassi che porta la palla anche oltre la linea per il primo touchdown. Petrolati calcia bene tra i pali (7-0). Al drive successivo, però, dopo due bei passaggi, i Sentinels guadagnano il la prima segnatura e il vantaggio con una trasformazione da due punti (7-8) a circa 5 minuti dalla fine del primo quarto.
Il drive successivo, che continua anche nel secondo quarto, è tutto dell’attacco dei Saints: le corse sono affidate a Grassi, mentre per i passaggi Breggiè si affida a Fantin e a Volpe, ma è l’ultimo su Petrolati (20 yards) che fa guadagnare ai Saints altri 6 punti. La trasformazione da due però non va a buon fine (13-8). I Sentinels non mollano e, dopo una bella serie, al rientro in campo dell’attacco patavino, sono pronti ad intercettare un pass di Breggiè e a riprendersi la palla: azione che li porterà in pochi tentativi a guadagnare un altro touchdown e il momentaneo vantaggio (13-14). Ma Breggiè e i suoi, a soli 16 secondi dalla fine del primo tempo, allungano la distanza con una altra segnatura, un passaggio per Griggio, e la trasformazione da due punti di Carella (21-14).
Al rientro in campo dopo l’intervallo la situazione non cambia: ancora una lunga serie per i Sentinels che si conclude con un touchdown (21-21). Al drive successivo dell’attacco isontino, è invece Contessa ad intercettare un passaggio e ad aprire la strada ai Saints per il successivo td alle fine del quarto: una bella ricezione di Petrolati, che si incarica anche dell’extra point (28-21).
Nell’ultima frazione di gioco, i Sentinels segnano nuovamente ma il tentativo di sorpasso con la trasformazione da due punti non riesce e la partita si chiude con il punteggio di 28-27.
Non c’è bisogno di sottolineare quanto sia mancato il gioco difensivo al quale i Saints ci hanno abituati in questa stagione: l’importante è ora rimediare agli errori fatti e ritrovare nuova concentrazione per affrontare al meglio i playoff. Prossimo appuntamento per i Saints sarà, in casa, il match di wild card contro i Red Jackets Sarzana.
Foto di Mattia Radoni LivePhotoSport